C’è una frase che le pareti di uno studio fotografico hanno, di certo, ascoltato più di qualsiasi altra e quando si tratta di fotografia di matrimoni il tutto viene ancor più enfatizzato: “Non sono fotogenica, vengo malissimo in foto!”.
Ecco ciò che mi capita spessissimo di sentire da una Sposa, ma è davvero così? Ci sono persone ed in particolare donne che non verranno mai bene in foto?
Tutte le Spose e tutti gli Sposi possono essere fotogenici!
Inizio subito col tranquillizzare tutte quelle di voi che si vedono brutte in foto e che credono fermamente di non poter esser ritratte al meglio in uno scatto, perché non esiste concetto più soggettivo e labile della bellezza e quindi della fotogenia, fermo restando che c’è e ci sarà sempre un abisso fra il riscontro che potreste avere da un selfie fatto con il vostro telefonino, per quanto performante, e quello ottenibile dalla fotografia e da una post produzione professionale.
Un abisso che non è dato solo dalla strumentazione tecnologica, per quanto sia fondamentale per un fotografo professionista disporre di dotazioni di ultima generazioni altamente performanti, bensì dall’applicazione di poche, ma fondamentali, regole da seguire insieme agli sposi.
Consigli per essere fotogenici al proprio matrimonio
In primis, è importantissimo per il fotografo o la fotografa conoscere gli sposi sia per quanto concerne la loro personalità che per quanto riguarda la loro fisionomia e la loro attitudine a stare di fronte all’obiettivo. Questo può avvenire con uno o più incontri conoscitivi in studio, ma anche con sessioni di scatti prematrimoniali, come ad esempio uno shooting di engagement, ideale per comprendere come ogni volto ed ogni soggetto risponda all’obiettivo di ciascun fotografo.
Altro step di grande rilevanza per la buona riuscita del servizio fotografico, in particolare per la Sposa, sarà confrontarsi sul make up e sull’acconciatura, in modo da poter creare un look che non si trasformi in un vero e proprio incubo per chi si occuperà della fotografia di nozze. Il look ideale sarà naturale, mai troppo lucido e senza punti luce come glitters e brillantini in genere, che possano inficiare gli scatti.
La cosa più importante, però, sarà la vostra serenità, la capacità di essere naturali e spontanei in ogni istante, godendovi a pieno ogni sensazione ed esprimendo in maniera sincera e personale ogni emozione. In quest’ottica il reportage di matrimonio, che vede eliminare quasi totalmente le foto in posa, aiuta molto, unitamente alla discrezione della fotografa, che non dovrà quasi farsi notare, integrandosi nel contesto dell’evento in maniera sobria e delicata, con grande educazione e professionalità.
Grazie a queste piccole dritte sono certa che, una volta sfogliato l’album di nozze, vi renderete conto di quanto il vostro essere fotogeniche o meno dipendesse solo dalla vostra naturalezza e dalla sicurezza in voi stesse.
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti piacciono i miei lavori CONTATTAMI per un preventivo!